mercoledì 16 novembre 2011

Integratori vitaminici nella donne mature: fanno bene o male?

La parole 'integrazione' di vitamine e minerali, è diventata negli ultima anni quella d'ordine persupplire ad eventuali e non provate carenze generalizzate di tali nutrienti, in particolare nelle donne della terza età.
Chi non somministrava alla propria genitrice o alla propria nonna un integratore era quasi un figlio o nipote che non curava il familiare.
Del resto ci hanno fatto credere che davvero questi integratori avessero alcunchè di miracolistico.
E se nel breve termine i risultati sono stati pressochè nulli, nel lungo termine gli effetti si sono manifestati e non in positivo.
Infatti è stato realizzato uno studio su un campione molto ampio di pazienti da un gruppo di ricercatori coordinato da Jaakko Mursudell'Università della Finlandia orientale, a Kuopio.
Nell'ambito dello Iowa women's health study, iniziato nel 1986, i ricercatori hanno controllato la mortalità di 38.772 donne di età compresa tra i 55 e i 69 anni.
L'assunzione di integratori alimentari è stata comunicata dalle stesse partecipanti all'inizio dello studio e poi ancora nel 1997 e nel 2004.
Dopo 22 anni, alla fine del 2008, risultavano decedute 15.594 donne(il 40,2%).
Un'analisi statistica effettuata attraverso un modello di regressione ha mostrato che l'assunzione di alcuni tipi di supplementi si è associata a una possibilità leggermente più alta di morire prima.
Magnesio, zinco, acido folico, rame, ferro, vitamina B12 e integratori multivitaminici hanno evidenziato questo tipo di correlazione, mentre soltanto tra le partecipanti che hanno assuntosupplementi di calcio la mortalità è stata inferiore rispetto a quella delle donne che non hanno fatto uso di alcun tipo di integratore.
Certo, lo studio ampio offre l'opportunità di approfondire la tematica degli integratori specie in soggetti più fragili come bambini o anziani ed è comunque giusta regola, nel caso si decida di assumerli,di comunicarlo al medico se si seguono alcune terapie farmacologche ed è buona norma assumere l'integratore, se proprio proprio pensiamo che ci faccia bene, per brevi periodi di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento