Mentre esistono individui che ne sembrano immuni (non è raro trovare persone che non hanno mai fatto un'influenza), è molto più comune incontrare soggetti che soffrono di queste patologie in modo abbastanza penalizzante.
Se inizi a tirare su con il naso, starnutisci e magari ti brucia la gola vuol dire che il raffreddore è arrivato. L’aria secca, ma anche il fumo, compreso quello passivo, abbassa la resistenza alle infezioni dei virus. Ma i rimedi naturali sono alleati preziosi per combattere i disturbi più comuni e rafforzare il nostro sistema immunitario.
Rimedi naturali contro il raffreddore
Echinacea: si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, ed è eccezionale contro le malattie respiratorie e le infezioni. L’echinacea è nota sin dall’antichità soprattutto grazie alle sue capacità immunostimolanti, rendendo l’organismo meno vulnerabile alle affezioni virali e batteriche. Dunque, possiede sia virtù curative, ma anche preventive. Il merito, è degli acidi in essa contenuti, come l’acido caffeico, acidi grassi insaturi, oli essenziali e polisaccaridi e vari flavonoidi. Tuttavia, chi soffre di allergia al polline o di raffreddore da fieno, farebbe meglio a fare dei test preliminari. Il rischio maggiore è correlato soprattutto ai derivati della pianta fresca, mentre gli estratti secchi e le pastiglie sono tollerati meglio.

Nessun commento:
Posta un commento